Rapporto Svimez, il Sud in ripresa

Pubblicato Venerdì, 11 novembre 2016
Dopo sette anni di crisi ininterrotta il Sud torna a crescere. Nel Rapporto Svimez 2016 sull’economia del Mezzogiorno si registra una crescita del Pil nel 2015 pari all’1%, crescita trainata dai settori legati all’agricoltura, al manifatturiero e dalla chiusura della programmazione dei fondi strutturali europei 2007/2013 che ha portato a un’accelerazione della spesa pubblica.


Nel 2015 nelle regioni meridionali sono tornati a crescere gli occupati, aumentati dell’1,6%, e nel 2016 cresce anche l’occupazione giovanile con un 3,9%.

Nonostante il mercato del lavoro meridionale faccia registrare un buon andamento nell’occupazione e un calo della disoccupazione, restano ancora bassi i livelli rispetto al periodo precedente la crisi economica. Tendenzialmente la crescita in questo ambito è stata caratterizzata dall’occupazione atipica. Sono ancora carenti le opportunità per un lavoro qualificato e soprattutto per questo Svimez propone l’istituzione di un Mit del Mezzogiorno.


Rimane inoltre alto il flusso in uscita: il saldo migratorio netto del Mezzogiorno è di 653 mila unità, 478 mila sono i giovani e tra questi 133 mila sono laureati.

Per saperne di più consulta il Rapporto Svimez.