Didacta, la ministra ‌Fedeli inaugura la fiera. Iniziano gli incontri nello stand "La scuola delle Regioni"

Pubblicato Mercoledì, 27 settembre 2017

“Questa prima edizione (di Didacta) è la prova che esiste una qualità innovativa della scuola. In questa fiera verrà affrontato un tema importante: il confronto sui contenuti dell’innovazione didattica. Qui, ogni anno, dovranno “incontrarsi” le migliori esperienze e le buone pratiche, le realtà migliori nell’ambito della didattica, che abbiano come priorità la qualità dei percorsi formativi delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi”. Con queste parole la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha inaugurato oggi- mercoledì 27 settembre -  Didacta Italia, la manifestazione dedicata al mondo dell'educazione che si svolge in tre giornate alla Fortezza da Basso a Firenze.

“La mostra è frutto di un lavoro di sinergie e collaborazioni di tutte le istituzioni che ha portato a grandi risultati, come ad esempio alla partecipazione attiva delle Regioni italiane - ha poi dichiarato il coordinatore della IX Commissione della Conferenza delle Regioni Cristina Grieco - Il nostro obiettivo è quello di far diventare Didacta Italia un punto di riferimento per l’Italia e per tutti i paesi dell’area mediterranea”.

Dopo i saluti istituzionali hanno preso il via i convegni e i seminari che toccheranno gli aspetti più diversi del mondo dell'istruzione. Nello stand "La scuola delle Regioni", curato da Tecnostruttura, gli incontri di oggi hanno riguardato IeFP e sistema duale e l'Alternanza scuola - lavoro. Le Regioni protagoniste di oggi sono state Molise, Marche, Puglia, Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Gli assessori regionali alla Formazione professionale Sebastiano Leo della Regione Puglia e Ilaria Cavo della Regione Liguria hanno introdotto le esperienze condotte nei propri territori di IeFp e sistema duale e la scuola digitale.

A conclusione della giornata lo stand "La scuola delle Regioni" ha ospitato il seminario "Il sistema della Certificazione delle competenze", organizzato dalla Regione Toscana