Didacta: Apprendistato, IFTS e ITS protagonisti nella seconda giornata

Pubblicato Giovedì, 28 settembre 2017

Prosegue il racconto delle esperienze regionali a Didacta, nello stand "La scuola delle Regioni". Oggi, giovedì 28, è stata la volta delle Regioni Piemonte, Emilia - Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche.

Negli incontri odierni i rappresentati istituzionali delle Regioni sono stati affiancati dai protagonisti che sul campo hanno contribuito a gestire le diverse esperienze.
La Regione Piemonte ha portato in Fiera la sperimentazione 2017-2019 per l'Apprendistato per il diploma di ITS e le Buone Prassi per l'istruzione tecnica superiore: presidi e insegnanti, rappresentanti degli Uffici scolastici regionali, Anpal Servizi, Uniooncamere e A.P.L. hanno offerto il loro contributo per un racconto "diretto" su queste attività.

IFTS e ITS sono stati i temi scelti dalla Regione Emilia - Romagna: anche in questo caso oltre all'illustrazione istituzionale del percorso intrapreso dalla Regione, un quadro di dettaglio è stato offerto dai contributi dei rappresentanti del Polo tecnico professionale di Fornovo (PR) e della Fondazione Its Territorio, Energia, Costruire.

Allo stesso modo il Friuli Venezia Giulia ha svolto una presentazione corale per illustrare il sistema ITS del proprio territorio.

Infine la conclusione della giornata è stata affidata alla Regione Marche. L'assessore all'Istruzione e Formazione professionale Loretta Bravi ha presieduto l'incontro - in diretta streaming sul sito della Regione Marche - dedicato alle esperienze ITS e contratti di apprendistato di alta formazione.

Domani, 29 settembre, giornata conclusiva di Didacta: nello stand "La scuola delle Regioni" si parlerà di Formazione scolastica accessibile (Regione Molise) e Certificazione delle Competenze (Regione Siciliana, Emilia - Romagna, Puglia, Liguria).