Didacta: la giornata conclusiva

Pubblicato Venerdì, 29 settembre 2017

Allo stand "La scuola delle Regioni" questa terza e ultima giornata a Didacta si è aperta con i saluti di Laura Cassio, DG Employment della Commissione europea, che ha apprezzato la scelta di presentare in Fiera le buone prassi regionali realizzate nel campo della formazione.

"Tutte queste eperienze - ha detto Cassio - non possono che aiutare a rafforzare il ruolo del Fondo sociale europeo, fattore cruciale in questo momento delicato del negoziato. I dati Ocse, relativi al 2013, evidenziano quanto ancora ci sia da fare in Italia per le competenze. Tutto quello che le Regioni stanno mettendo in campo - ha concluso - è in linea con quanto inserito nell'Agenda Ue, che mira a migliorare la qualità della formazione, la trasparenza delle competenze e l'informazione dei contenuti della formazione".

È stata poi la volta della presentazione pratica di "scuola aperta" condotta dalla Regione Molise. Nella sperimentazione avviata in questo mese, la Regione ha messo a punto un sistema innovativo che consente di far seguire e partecipare attivamente alle lezioni anche i ragazzi che non possono materialmente recarsi in aula. Una dimostrazione di "Formazione scolastica accessibile".

Il tema scelto per gli approfondimenti successivi è stato la certificazione delle competenze.

Protagoniste della giornata la Regione Emilia - Romagna con una presentazione del "Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale". La Regione Puglia ha raccontata la "Sperimentazione dei servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze destinata al target dei rifugiati: l'attivazione della rete regionale con il sistema universitario".Hanno chiuso i lavori la Regione Siciliana con "L'esperienza del sistema della certificazione delle competenze" e la Regione Liguria con "IVC dei giovani in servizio civile in "Garanzia Giovani Liguria": la certificazione come strumento di accompagnamento alle scelte".

Didacta ora torna in Germania, Paese in cui si svolge da oltre 60 anni: a febbraio 2018 si svolgerà ad Hannover. Per la versione italiana, invece, l'appuntamento è per ottobre 2018.