IOLAVORO, due giorni di incontri al Lingotto Fiere

Pubblicato Mercoledì, 04 ottobre 2017

A Torino prende il via oggi, 4 ottobre, e proseguirà domani la manifestazione “IOLAVORO”, la job-fair italiana giunta alla 21° edizione.

La manifestazione, che quest’anno rientra nelle celebrazioni del 60° anniversario del Fondo Sociale Europeo, è organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro e promossa dall’Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. 

Tra gli argomenti che verranno trattati ci saranno anche due tematiche di grande attualità: l’alternanza scuola-lavoro e il sistema duale. In un’area specifica scuole, istituti tecnici superiori e agenzie formative presenteranno le loro best practices.

Per la prima volta, la formula degli elevator pitch, brevi incontri dedicati all’esposizione dei fabbisogni professionali delle imprese, sarà utilizzata per favorire l'avvicinamento tra mondo della formazione e mondo del lavoro, mettendo insieme scuole o agenzie formative con aziende disponibili a ospitare studenti in alternanza, e università e imprese interessate a progettare insieme percorsi di ricerca e master in alto apprendistato.

Di alternanza e sistema duale si parlerà poi nei seminari nazionali “Dalla scuola al lavoro” e “Il sistema duale a un anno del debutto”, in programma il 4 e 5 ottobre mattina.

Nell’ambito della manifestazione si svolgeranno i Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte, le competizioni per giovani talenti piemontesi valide come qualificazione per i Campionati Nazionali WorldSkills Italy di Bolzano e per i Campionati Europei dei Mestieri EuroSkills di Budapest nel 2018.

WorldSkills International è un’organizzazione internazionale cui aderiscono settantadue nazioni e regioni del mondo, nata nel 1950 con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale e l’istruzione nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona e permettere ai giovani tra i diciassette e i ventidue anni di età di confrontarsi in competizioni locali, nazionali e internazionali in oltre quarantacinque mestieri. Dal 2014 la Regione Piemonte, attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro, ha aderito a WorldSkills condividendone scopi e finalità, realizzando due edizioni dei Campionati Regionali dei Mestieri nel 2014 e 2015. 

In allegato il programma della manifestazione



Visualizza l'allegato