ABCD Orientamenti, le esperienze regionali protagoniste nella seconda giornata

Pubblicato Mercoledì, 15 novembre 2017

Ancora una giornata ricca di appuntamenti alla fiera ABCD Orientamenti, in corso a Genova ai magazzini del Cotone. Oggi anche la IX Commissione Lavoro, Istruzione e Formazione professionale della Conferenza delle Regioni ha preso parte alla manifestazione: oltre a riunirsi nell’abituale riunione settimanale, ha portato il proprio contributo al convegno “Tecnici e professioni del futuro alle prese con il 4.0”.

Nello stand “Professione futuro: le vie delle Regioni”, curato da Tecnostruttura, oggi sono state protagoniste le esperienze di Toscana e Piemonte. Nella mattinata i lavori hanno preso il via con gli interventi su “L'apprendistato nel sistema duale: le modalità di attuazione in Regione Toscana”; “ITS e Industria 4.0: l'esperienza toscana”. Durante gli incontri sono state approfondite le attività legate alla digitalizzazione e innovazione nei settori dell'agricoltura, della pelletteria e della moda.

Il pomeriggio è proseguito poi con l’incontro "La formazione d'eccellenza per i mestieri del futuro: gli ITS del Piemonte”. Sono state sette le filiere di eccellenza regionali presentate nei settori agroalimentare, meccanica e ICT, turismo e cultura, abbigliamento e moda, biotecnologia ed energia.

Durante l’intera giornata alcuni studenti dell’Istituto Afol Monza Brianza, ente formativo lombardo, hanno mostrato dal vivo ciò che stanno imparando e realizzando nel corso di tecnico del restauro dei beni culturali lignei. Hanno portato alla fiera una lanterna processionale dell’Oratorio della Chiesa S. Giovanni Battista di Casale Pignole (SP) danneggiato dall’alluvione del 2011: è stato possibile comprendere lo stato dell’oggetto all’avvio del recupero e ricostruire le varie fasi della lavorazione e comprendere l’enorme apporto offerto dagli strumenti tecnologicamente avanzati che vengono applicati in questo mestiere.

Per consultare i materiali presentati nello stand “Professione futuro” clicca qui.