Responsabilità sociale d’impresa, le buone prassi presentate a Vicenza

Pubblicato Giovedì, 23 novembre 2017

“La responsabilità delle imprese per il lavoro di domani” è il tema trattato nel seminario dello scorso 20 novembre, organizzato dalla Regione Veneto nell’ambito del “Festival del lavoro internazionale”. L’incontro rientra nell’attività del progetto “Dalla responsabilità sociale d’impresa alla competitività responsabile d’impresa – il modello veneto” finanziato dalla Regione attraverso il Fondo sociale europeo nel complesso delle attività del piano “Responsabilmente”.

Il focus dei lavori è stato quello di analizzare come sta cambiando l’impresa di fronte alle sfide dell’internazionalizzazione e dell’innovazione ed evidenziare le ‘buone prassi’ che fanno di un’azienda un fattore di crescita e di sviluppo culturale di un intero territorio. In quest’ottica, per agevolare la circolazione delle esperienze già attivate, le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno presentato i casi d’eccellenza, finanziati con il Fondo sociale europeo. 

Anche il Ministero dello Sviluppo economico - con il quale diverse Regioni hanno avviato negli anni passati una stretta collaborazione sulla responsabilità sociale d’impresa attraverso la realizzazione congiunta di un progetto interregionale – ha partecipato ai lavori del seminario confermando il proprio impegno su questo tema e, più in generale, sull’importanza di promuovere strategie, meccanismi e processi innovativi delle imprese. In questa direzione, ha recentemente lanciato anche un’indagine conoscitiva sulle buone pratiche delle imprese italiane “Innovazione sostenibile e inclusiva, e rendicontazione non finanziaria nel quadro dell’Agenda 2030”, alla quale ogni impresa può partecipare rispondendo entro il 29 novembre alla consultazione (Questionario per la consultazione).

“Quella della responsabilità etica e sociale dell’impresa – ha spiegato Elena Donazzan, assessore al Lavoro del Veneto – è la direzione che la Regione vuole sostenere: il programma operativo 2014-2020 del Fondo sociale europeo destina, infatti, 15 milioni di euro a progetti e iniziative per lo sviluppo della responsabilità sociale e culturale delle aziende”.