Approvato bilancio Ue 2018: sostegno a giovani, crescita e sicurezza

Pubblicato Mercoledì, 13 dicembre 2017

Più fondi per la crescita sostenibile, occupazione, sicurezza e clima; per la lotta alla disoccupazione giovanile stanziati 116,7 milioni di euro. Questi i principali punti contenuti nel bilancio Ue per il 2018, approvato dal Parlamento europeo a seguito dell’approvazione formale del Consiglio.

Per il bilancio del prossimo anno, i deputati hanno previsto un maggiore sostegno per i giovani disoccupati e più finanziamenti per le PMI, i programmi di ricerca e l’Erasmus.Gli stanziamenti d'impegno per il 2018 ammontano complessivamente a 160,1 miliardi di euro e gli stanziamenti di pagamento a 144,7 miliardi di euro. Il bilancio Ue, si ricorda, si divide in stanziamenti di impegno (il costo di tutti gli obblighi finanziari contratti durante l'esercizio in corso, con possibili conseguenze negli anni successivi) e in stanziamenti di pagamento (importi effettivamente versati durante l'anno in corso, eventualmente per attuare anche gli impegni assunti negli anni precedenti).

Il Parlamento ha eliminato i tagli di 750 milioni di euro operati dal Consiglio nel settore "crescita e occupazione" e garantito all'Iniziativa per l’occupazione giovanile un incremento di 116,7 milioni di euro in stanziamenti d'impegno, portando così il totale a 350 milioni di euro, per aiutare i giovani che cercano lavoro. 

Rispetto alla proposta di bilancio della Commissione, i deputati sono riusciti a garantire nuove risorse più sostanziali per quelli che considerano i programmi fondamentali per la crescita e l’occupazione, vale a dire Orizzonte 2020 (con un aumento di 110 milioni di euro per i programmi di ricerca), Erasmus+ (con un aumento di 24 milioni di euro) e COSME (con un aumento di 15 milioni di euro per il sostegno alle PMI).

“Il Parlamento può essere soddisfatto del bilancio dell’UE per il 2018. Abbiamo trovato un accordo perché le nostre priorità erano quelle di dare impulso ai programmi che prepareranno la UE al futuro e proteggeranno gli europei - la ricerca attraverso Orizzonte 2020, la mobilità dei giovani attraverso Erasmus+ ed ErasmusPro, i programmi infrastrutturali come il meccanismo per collegare l’Europa e il sostegno alle PMI attraverso COSME. Siamo anche riusciti a incrementare i finanziamenti per i programmi relativi alla sicurezza, la politica di asilo e la politica di vicinato”, ha detto il presidente della commissione per i bilanci, Jean Arthuis (ALDE, FR).

I documenti relativi al bilancio Ue sono consultabili nella pagina ufficiale della Ue dedicata al tema