QT, online il numero di dicembre

Pubblicato Venerdì, 22 dicembre 2017

Dedichiamo l’apertura di questo numero alle ultime novità in tema di servizi per l’impiego. I nuovi profili istituzionali del sistema, delineati nella legge di bilancio 2018, e le regole e gli strumenti operativi approvati in Conferenza Stato – Regioni e Unificata lo scorso 21 dicembre danno corpo alle disposizioni previste dal Jobs Act: un passaggio importante e necessario, che segna un nuovo punto di partenza più che un arrivo. Ora le istituzioni coinvolte saranno chiamate a dar conto della validità e dell’efficacia delle soluzioni apprestate e delle regole che, in modo condiviso, si sono date per completare il contesto di operatività e la cassetta degli attrezzi dei nuovi servizi per il lavoro. Analizziamo qui i contenuti e le caratteristiche dell’assetto normativo approvato.

Approfondiamo poi il tema delle Aree interne. Credendo nelle potenzialità di queste aree, il governo ha deciso di mettere a punto una strategia ad hoc in grado di fornire efficaci soluzioni per lo sviluppo economico e sociale delle aree meno sviluppate rilanciando la competitività dei territori anche attraverso l’utilizzo dei fondi comunitari: la Strategia Aree Interne (SNAI), che sarà realizzata utilizzando come leva finanziaria la programmazione dei fondi SIE 2014-2020, combinati con la previsione di risorse ordinarie dedicate al potenziamento dei servizi essenziali. In questo numero descriviamo una panoramica sull’attuazione delle strategie regionali per le aree interne a tre anni dall’avvio, fornendo alcuni spunti in ordine al ruolo del FSE nel supporto alla SNAI.

Sul tema delle Professioni, in questo numero offriamo un approfondimento alla Regolamentazione dell’attività di commercio relativa alla somministrazione di alimenti e bevande. Ricostruiamo qui il profilo dell’attività professionale di somministrazione di alimenti e bevande, correlando gli elementi dell’ultimo Accordo siglato in Conferenza Stato - Regioni lo scorso 9 novembre con quelli dell’Accordo sancito nella Conferenza Stato-Regioni il 21 dicembre 2011.

Nella sezione In Pillole pubblichiamo le slide sull’importanza del Programma nazionale di riforma (PNR) come strumento delle Regioni a supporto delle azioni strategiche e del loro valore aggiunto, specie per la tutela a fronte del cambiamento climatico ed in generale in favore dello sviluppo sostenibile. Questa presentazione è stata illustrata in occasione dell’incontro "Regioni e città per il clima e la transizione energetica. Riflettere sull'Europa – Dialogo con i cittadini", tenutosi a Pescara durante la Settimana europea delle Regioni e delle Città 2017, lo scorso 20 ottobre.

Infine nelle Pubblicazioni segnaliamo il 51° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, presentato a Roma lo scorso 1° dicembre, che contiene un’analisi a tutto tondo delle tendenze registrate in Italia nell’ultimo anno su tutti gli aspetti economico - sociali più rilevanti.

Leggi il QT - Quaderno del 22 dicembre