EQF, la Conferenza Stato - Regioni approva il decreto

Pubblicato Giovedì, 04 gennaio 2018

Lo scorso 21 dicembre, in sede di Conferenza Stato - Regioni, è stato approvato il testo dello Schema di decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’istituzione del Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ) e le relative disposizioni operative.

Il QNQ consente di mettere in trasparenza le qualificazioni che, attraverso un meccanismo di raccordo e di referenziazione, sono rese spendibili a livello nazionale ed europeo. È uno strumento che consente di promuovere la centralità della persona e di facilitare la mobilità geografica e professionale degli individui; di contribuire alla qualità della formazione, all’accrescimento delle competenze possedute, assicurando prospettive di crescita personale, civica, sociale e occupazionale; di valorizzare le esperienze individuali certificandole, comparando le competenze acquisite in contesti formali, informali e non formali o certificando gli apprendimenti basati sul lavoro.

Il testo approvato è frutto di un complesso lavoro interistituzionale: rappresenta un altro tassello per la realizzazione del Sistema nazionale di certificazione delle competenze, previsto dalla legge n. 92/2012, e costituisce un ulteriore passo lungo il percorso normativo già intrapreso con il Decreto legislativo n. 13/2013 e il Decreto interministeriale del 30 giugno 2015.

Consulta il decreto interministeriale su EQF