IP e IeFP, le novità introdotte dall'Intesa in Conferenza

Pubblicato Lunedì, 15 gennaio 2018

Nell’ultima riunione del 2017 in sede di Conferenza Stato Regioni, lo scorso 21 dicembre, è stata raggiunta l’Intesa per l’approvazione del testo dello Schema di regolamento per la revisione dei percorsi di Istruzione professionale (IP) e per il raccordo con i percorsi dell’Istruzione e formazione professionale (IeFP), così come previsto dall’articolo 3, comma 3, del decreto legislativo n. 61/2017.

Il provvedimento introduce novità significative in tema di istruzione professionale, regola l’organizzazione dei percorsi degli 11 indirizzi di studio, stabiliti nel d.lgs. 61/2017. Dieci sono fortemente innovati rispetto al passato, benché correlati agli indirizzi del precedente ordinamento; uno, invece, è di nuova introduzione, quello di “Gestione delle acque e risanamento ambientale”. Ciascun profilo di indirizzo contiene il riferimento alle attività economiche referenziate ai codici ATECO e la correlazione ai Settori economico professionali dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni.

nformazioni che vengono completate dalla descrizione dei percorsi e dei relativi risultati di apprendimento in termini di competenze, abilità e conoscenze. Un elemento, questo, che rende più agevole la correlazione degli indirizzi dei percorsi quinquennali dell'istruzione professionale con le qualifiche e i diplomi professionali dell’Istruzione e formazione professionale, che sono declinati già tenendo conto di tali componenti descrittive. 

Il decreto è completato da quattro allegati che ne costituiscono parte integrante: i primi tre delineano i risultati di apprendimento, descrivono i profili in uscita e ridefiniscono i quadri orari; l’Allegato 4, invece, contiene una tabella che agevola il collegamento dei percorsi dell’IP alle qualifiche e ai diplomi IeFP e facilita il sistema dei passaggi tra i due sistemi formativi. Il testo del Regolamento è il frutto di un proficuo lavoro congiunto interistituzionale, che ha permesso di mettere ordine nel segmento scolastico dell’istruzione professionale e dell’istruzione e formazione professionale, dando attuazione a un pilastro fondante della riforma del sistema scolastico italiano.

Il testo dello Schema di regolamento e i relativi allegati saranno pubblicati sul sito di Tecnostruttura, non appena resi disponibili.