Al via i lavori per una nuova agenda europea per la cultura

Pubblicato Lunedì, 19 febbraio 2018

I primi risultati della comunicazione "Rafforzare l'identità europea grazie all'istruzione e alla cultura", il contributo della Commissione europea al vertice di Göteborg, hanno portato ad avviare i lavori per la definizione di una nuova agenda europea per la cultura. 

Partendo infatti dal dibattito sull'istruzione e sulla cultura avviato a Göteborg nel novembre 2017 e proseguito nella riunione del Consiglio europeo di dicembre, la Commissione europea appronterà un'agenda culturale nuova, ambiziosa e innovativa, con particolare attenzione alla promozione dell'identità europea tramite la cultura e i valori.

Oggi, 19 febbraio, prendono il via i lavori con un incontro tra il commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport Tibor Navracsics e le parti interessate alla proposta della nuova agenda europea per la cultura.

L'evento, organizzato dalla Commissione europea, offre l'opportunità di riunire 70 importanti organizzazioni del settore culturale, fra cui l'UNESCO, il Consiglio d'Europa ed Europa Nostra, per ascoltare i loro pareri in merito ai contenuti di cui sarà composta l’agenda e alle modalità per attuarla.

La riunione di consultazione prende in esame lo stato di attuazione e i risultati dell'attuale agenda per la cultura e valuta cosa potrebbe essere migliorato alla luce dei cambiamenti sociali e tecnologici intercorsi.

La proposta della nuova agenda europea per la cultura sarà presentata in primavera.

 

RG