Europa 2020, siglato accordo tra Regioni, Province autonome e AgID per l’attuazione del Piano triennale sulla P.A.

Pubblicato Giovedì, 22 febbraio 2018

Nuovi strumenti condivisi per l’attuazione del Piano triennale per la pubblica amministrazione sui territori sono stati stabiliti nel recente accordo firmato tra Regioni, Province autonome e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) in sede di Conferenza delle Regioni e delle P.a.

L’accordo quadro per la Crescita e la Cittadinanza Digitale è un passo ulteriore per il raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020.

L’accordo ha validità triennale e riconosce la possibilità alle Regioni di svolgere un ruolo di coordinamento a livello territoriale nel favorire la trasformazione digitale dei servizi pubblici per i cittadini e imprese, concentrandosi sulle sette aree d’intervento delineate dal Piano Triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione 2017-19: accesso ai servizi, ecosistemi e interoperabilità, piattaforme abilitanti, infrastrutture fisiche, sicurezza, gestione del cambiamento e monitoraggio, comunicazione. Per agevolare questo percorso, l’accordo stabilisce che AgID metterà a disposizione delle Regioni una serie di strumenti tecnici, di monitoraggio e di governance, tra cui linee guida, regole d’interoperabilità, ambienti di test e simulazione, in sinergia con la strategia digitale nazionale.

Le azioni previste dall’accordo saranno realizzate attraverso risorse finanziarie regionali e nazionali, nell’ambito delle quali AgID prevede l’utilizzo dei fondi del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-20. Le linee dell’accordo quadro saranno successivamente tradotte in specifici accordi o convenzioni territoriali tra AgID e le singole Regioni, per abilitare al meglio l'implementazione del Piano Triennale in maniera innovativa.

RG