Istruzione, siglato l’accordo per i passaggi tra percorsi di IP e IeFP

Pubblicato Venerdì, 11 maggio 2018

Un nuovo passo avanti nell’attuazione del sistema di Istruzione professionale previsto dal decreto legislativo n. 61/2017 è stato raggiunto con la firma dell’accordo in Conferenza Stato Regioni lo scorso 10 maggio. L’accordo definisce le fasi dei passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale compresi nel repertorio nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale.

Si tratta di un ulteriore tassello che permetterà l’attuazione della riforma a partire dall’anno formativo 2018/2019.

“I passaggi tra i percorsi di IP e i percorsi di IeFP e viceversa – come precisato nel documento - rivestono un carattere personalizzato e garantiscono alla studentessa e allo studente il diritto alla realizzazione del percorso personale di crescita e di apprendimento. La studentessa e lo studente hanno l’opportunità di ridefinire le proprie scelte, con il riconoscimento e la valorizzazione dei crediti acquisiti secondo le modalità indicate all’articolo 8, comma 6, del decreto legislativo”. 

La reversibilità delle scelte degli studenti e delle studentesse e il conseguente passaggio da un percorso all’altro è consentito per i primi tre anni dei percorsi di IeFP e di IP sia nel corso sia al termine di ciascun anno e al termine del quarto anno per i passaggi dai percorsi di IeFP a quelli di IP.

Questa flessibilità nei percorsi è possibile anche grazie all’accertamento e al riconoscimento delle competenze maturate dagli studenti e dalle studentesse sia nell’esperienza scolastica sia nei percorsi non formali e informali.

L’accordo, inoltre, definisce non solo le procedure per effettuare i passaggi, ma anche i rispettivi ruoli dell’istituzione di provenienza e quella di destinazione e prevede l’introduzione di una commissione ad hocCommissione per i passaggi – per seguire i diversi iter.

 In allegato il testo dell'Accordo.



Visualizza l'allegato