Def, l'audizione delle Regioni

Pubblicato Mercoledì, 16 maggio 2018

"Nello spirito di leale collaborazione si arrivi ad un accordo in Conferenza Stato-Regioni per definire, per il 2018, un piano di investimenti che sfrutti il ruolo delle Regioni come snodo per il rilancio”. Questa la richiesta avanzata dai rappresentanti della Conferenza delle Regioni e Province autonome in audizione, lo scorso 15 maggio, davanti alle commissioni speciali riunite di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2018 (DEF).

Le Regioni vogliono “rilanciare gli investimenti, un punto fondamentale per rilanciare l'economia. È necessaria una nuova stagione e chiedono "un’intesa con il Governo e il Parlamento per avviare una soluzione strutturale per la copertura del contributo alla finanza pubblica per i prossimi anni, al fine di qualificare la manovra finalizzandola al rilancio degli investimenti attraverso l''utilizzo del saldo positivo delle Regioni". Lo ha spiegato Davide Caparini, coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e assessore al Bilancio della Regione Lombardia, che componeva la delegazione dei rappresentanti regionali insieme ad Alessandra Sartore, coordinatore vicario della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e assessore al Bilancio della Regione Lazio, e Donato Toma, presidente della Regione Molise.

Le Regioni in particolare hanno chiesto di "indirizzare e programmare la spesa delle Regioni verso investimenti pluriennali così da consolidare la crescita del Paese; salvaguardare l'obiettivo di finanza pubblica richiesto dalla manovra; salvaguardare i trasferimenti sulle politiche sociali e l''istruzione nonché sanità e trasporto pubblico locale; sterilizzare l''aumento dell''Iva del 2019".

Nel corso dell’audizione le Regioni hanno illustrato la propria posizione con un documento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, approvato nella seduta del 10 maggio.

 

In allegato il documento presentato dalla Conferenza.



Visualizza l'allegato