Rapporto Excelsior, i fabbisogni occupazionali e professionali in Italia

Pubblicato Venerdì, 18 maggio 2018

Le previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2018-2022) sono contenute nel nuovo rapporto Excelsior di Unioncamere e Anpal.

Da qui al 2022, secondo i dati Excelsior, saranno necessari più di 2,5 milioni di occupati, dipendenti e autonomi: oltre il 70% di questi nuovi ingressi, ovvero 1,8 milioni di lavoratori, dovrà possedere competenze piuttosto elevate e qualificate (per il 35,8% si parla espressamente di «high skills» - professioni specialistiche e tecniche).
Per le assunzioni programmate nei prossimi cinque anni circa il 30% sarà coperto da laureati, per una quota pari quasi a 780mila posizioni, mentre circa il 31,4% - 810mila posizioni - andranno a diplomati (31,4%).

I dati presentati sono stati elaborati con nuove metodologie rispetto al passato: sono state, infatti, introdotte una serie di modifiche che hanno interessato la tecnica di rilevazione, l’organizzazione di indagine e la metodologia di elaborazione dei dati per rendere il sistema informativo Excelsior uno strumento sempre utile a sostegno dell’orientamento e delle politiche attive del lavoro.


Per approfondire consulta il Rapporto Excelsior, Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior