Festival sviluppo sostenibile 2018, 600 gli eventi in tutta Italia

Pubblicato Lunedì, 21 maggio 2018

Con l'evento "Italia 2030. Innovare, riqualificare, investire, trasformare: dieci anni per realizzare un’Italia sostenibile", previsto a Roma il prossimo 22 maggio, si apre il Festival dello sviluppo sostenibile 2018.

Dal 22 maggio al 7 giugno, per 17 giorni, uno per ogni obiettivo di sviluppo sostenibile previsto dall’Agenda 2030 dell’Onu, saranno più di 600 gli eventi organizzati su tutto il territorio nazionale che animeranno il Festival coinvolgendo il mondo dell’economia, dell’impegno sociale, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport.

Questa seconda edizione del Festival, un’iniziativa organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASVIS, intende rendere visibile l’impegno per la realizzazione dell’Agenda 2030, sottoscritta dall’Italia nel settembre del 2015 insieme ad altri 192 Paesi.

Il claim dell’edizione 2018 è “Senza di te lo sviluppo sostenibile non c’è”, scelto per rimarcare la volontà di coinvolgere anche i non addetti ai lavori, sensibilizzare fasce sempre più ampie di popolazione sulle sfide del nostro tempo: dalla povertà al lavoro, dall’educazione alle disuguaglianze, fino all’energia, le infrastrutture, la cooperazione internazionale, l’ambiente, le città e l’innovazione.

L’evento conclusivo è previsto il 7 giugno a Roma, presso la Camera dei Deputati, per condividerne i risultati con le alte cariche dello Stato.

Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma consulta il sito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2018