Trattato di Lisbona, via libera alla nuova Unione europea il 1° dicembre

Pubblicato Mercoledì, 04 novembre 2009

La presidenza di turno svedese dell'Unione europea ha annunciato l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona per il prossimo primo dicembre. È infatti appena arrivata la firma al testo di riforma dell'Ue da parte della Repubblica Ceca, ultimo dei 27 Paesi membri a ratificare la propria adesione.
Da Washington il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso si è detto certo che il Trattato "farà sentire immediatamente il suo potenziale di trasformazione".

Il Trattato di Lisbona consentirà di adeguare le istituzioni europee e i loro metodi di lavoro, di rafforzare la legittimità democratica dell'Unione e di consolidare i valori fondamentali che ne sono alla base. Accrescendo, tra l'altro, il peso e il ruolo del Parlamento europeo e di quelli nazionali nel processo decisionale dell'Ue e riducendo considerevolmente il potere di veto dei singoli Paesi in seno al Consiglio.

Ora via libera anche alle nomine delle due figure create dal Trattato, il presidente del Consiglio dell'Ue e l'Alto rappresentante della politica estera che avrà poteri rafforzati, per le quali il premier svedese Fredrik Reinfeldt ha annunciato l'imminente convocazione di un vertice straordinario dell'Ue.

In allegato il testo del Trattato di Lisbona.



Visualizza l'allegato