Orientamento, a Genova si apre il Forum internazionale

Pubblicato Lunedì, 09 novembre 2009
Si terrà a Genova, il 12 e il 13 novembre, il Forum internazionale sull'orientamento 2009. L'edizione di quest'anno, che si tiene nell'ambito del Salone Orientamenti, nasce con l'intento di riprendere ed approfondire l'approccio presentato già nella prima edizione del 2001. Gli obiettivi restano invariati: la creazione di un sistema di orientamento, lo sviluppo e il riconoscimento delle professioni dedicate, la diversificazione delle azioni di orientamento e della loro efficacia, dare continuità alla riflessione collettiva sul tema.
Il Forum di Genova del 2009 riparte quindi da queste tematiche, con un ampio respiro internazionale, per fare il punto su cosa è stato fatto e su cosa è ancora da fare ed eventualmente stabilire nuove prospettive e obiettivi.
Nei due giorni di incontri, ospitati dalla Fiera di Genova, si alterneranno tavole rotonde e sessioni di lavoro. Al centro del dibattito temi come: "I professionisti dell'orientamento: competenze ed ambiti di intervento", "Le reti nazionali ed internazionali per l'orientamento: politiche per l'integrazione", "L'orientamento tra lifelong e lifewide: modelli a confronto", "Transizioni e benessere organizzativo", "Regioni e Sistema integrato di Orientamento". Prenderanno parte all'evento rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali, del mondo accademico ed educativo.
In allegato il programma dell'iniziativa.


Visualizza l'allegato