Linee guida per la formazione nel 2010, presentate dal ministro Sacconi a Regioni e parti sociali

Pubblicato Mercoledì, 16 dicembre 2009

Il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi ha consegnato il Rapporto della Commissione di indagine sulla formazione in Italia e ha presentato a Regioni e parti sociali le Linee guida per la formazione nel 2010, proponendo la sottoscrizione di un'intesa entro il prossimo mese di gennaio.
"Stato, Regioni e parti sociali - si legge nel testo delle Linee guida - sono chiamati a condividere le fondamentali linee guida per orientare la spesa dedicata alla formazione degli inoccupati, dei disoccupati e dei cassaintegrati nel prossimo anno". Il principio cardine, viene illustrato nel documento, è che "la formazione deve risultare quanto più tarata sui fabbisogni professionali dei settori e delle imprese e sulle concrete esigenze delle persone interessate in funzione della loro occupabilità".
Secondo prime stime del ministero del Lavoro le risorse destinate a questi interventi saranno pari a 2.529 milioni di euro, provenienti dal Fondo sociale europeo, dalla Legge 236/93, dal Fondo per l'Occupazione, dal prelievo dello 0,30 per cento sul monte salari delle imprese. "L'intesa - viene specificato nel testo - dovrà tenere conto delle risorse già impegnate verificando anche in questo caso la possibilità di un loro riorientamento in funzione degli obiettivi prioritari, ridefiniti e condivisi anche a livello regionale".
Al termine dei lavori, la Regioni hanno chiesto un ulteriore incontro politico al ministro Sacconi per approfondire la posizione istituzionale su questa tematica.

In allegato i documenti: Linee guida per la formazione nel 2010 e il Rapporto della Commissione di indagine sulla formazione in Italia.



Visualizza l'allegato