Barbara Repetto non è più assessore alla Provincia autonoma di Bolzano

Pubblicato Martedì, 26 gennaio 2010
Barbara Repetto non è più assessore alla Provincia  autonoma di Bolzano: lo ha stabilito una sentenza della Corte di Cassazione.
 
Al di là del merito della vicenda, sul quale non possiamo né dobbiamo entrare,vogliamo ricordare il formidabile contributo che Barbara Repetto ha assicurato alla sua amministrazione ed al coordinamento delle Regioni, per lunghi anni come dirigente e, in quest'ultimo periodo, come assessore di lingua italiana alla Provincia autonoma di Bolzano.

Abbiamo potuto apprezzarne, nel tempo, la solida competenza tecnica accompagnata sempre da un comportamento cordiale e coinvolgente, avendo, tra l'altro, costruito presso la sua Provincia una squadra di tecnici di livello decisamente elevato.
Pensiamo sia giusto ricordare, tra le numerose realizzazioni qualitativamente rilevanti, una tra tutte, il progetto "Procure" che è diventato un modello, una "buona prassi"a livello europeo, finanziata con il Fse e validata anche da un esplicito apprezzamento della Commissione europea. Tanto forte è stato l'apprezzamento, che la stessa Commissione Europea ha sostenuto, come sviluppo e diffusione del progetto bolzanino, la costruzione, tra tutte le Regioni e con i Ministeri della Giustizia e della Funzione Pubblica, del progetto interregionale e transnazionale "Uffici Giudiziari", avendo come amministrazione capofila la Provincia autonoma di Bolzano.

Grazie, cara Barbara, a nome di tutti i funzionari e dirigenti regionali che hanno avuto la fortuna di conoscerti e di quelli che stanno utilizzando i risultati del tuo lavoro e tanti auguri per il tuo futuro!
A.F.