ReferNet, a Roma l'incontro annuale

Pubblicato Venerdì, 19 marzo 2010

I Paesi del Sud Europa partner del progetto ReferNet - Rete europea di riferimento ed esperienza nel campo dell'istruzione e della formazione professionale - si incontrano a Roma per il meeting annuale. ReferNet è una rete europea istituita dal Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) che ha l'obiettivo di soddisfare la crescente richiesta di informazioni sulle politiche e gli sviluppi nel settore della formazione professionale nell'Unione europea.
Isfol è ente coordinatore del consorzio italiano ReferNet, coordinata a livello europeo dal Cedefop, quale agenzia Ue per la promozione e lo sviluppo dei sistemi formativi in  Europa.
In particolare, il progetto ReferNet mira a fornire agli utenti una piattaforma di accesso e scambio di dati e informazioni sull'evoluzione dei sistemi educativi e formativi, nonché sullo stato di avanzamento della ricerca e della letteratura tecnico scientifica d'interesse.
Alla rete partecipano consorzi nazionali costituiti da enti o istituzioni particolarmente rappresentative in ogni Stato membro nel campo dell'istruzione e della formazione professionale.
Ogni consorzio è guidato da un organismo coordinatore, il cui compito principale consiste nello sviluppare la cooperazione nazionale volta alla raccolta delle informazioni e delle migliori analisi tematiche sui temi di riferimento
L'incontro annuale si svolge in due giornate, nella prima i rappresentanti dei Consorzi nazionali di Francia, Spagna, Portogallo, Malta, Grecia, Cipro, Slovenia, Bulgaria si confrontano sul programma di lavoro ReferNet; il secondo giorno il dibattito si allarga ai membri del consorzio nazionale ReferNet Italia, con lo scopo di promuovere gli obiettivi del programma Cedefop e presentare le principali attività dell'istituto sia ai partner europei che a quelli nazionali.
Al fine di promuovere sinergie e scambi di buone pratiche tra mondo delle imprese, parti sociali, istituzioni e centri di ricerca nazionali ed europei, per una efficace governance nelle politiche di istruzione e formazione, è prevista la presentazione delle attività formative condotte da Enel University e Campus Universitario Terna.