Conferenza sul futuro dell'Europa: dal 19 aprile la piattaforma dedicata ai cittadini

Pubblicato Venerdì, 16 aprile 2021

Grazie alla nuova piattaforma digitale multilingue, i cittadini di tutta Europa avranno la possibilità di esprimere le loro opinioni su qualsiasi argomento che considerano importante per il futuro dell'Unione europea: dal 19 aprile questa piattaforma sarà lo strumento attraverso il quale i cittadini potranno contribuire attivamente all'impostazione della Conferenza sul futuro dell'Europa.

La piattaforma sarà l'hub centrale della Conferenza, uno spazio dove raggruppare e condividere tutti i contributi, compresi gli eventi locali, gli incontri dei cittadini e le sedute plenarie; consentirà, per la prima volta a livello europeo, di proporre idee e commentare proposte di altre persone, oltre a creare e partecipare ad eventi.

Un sistema sviluppato per la gestione dei feedback raccoglierà e analizzerà i punti principali sollevati, in modo che possano essere presi in considerazione anche durante gli incontri dei cittadini e le plenarie della conferenza. La piattaforma fornirà anche informazioni sulla struttura e il lavoro della Conferenza, così come delle risorse per gli organizzatori di eventi quali un catalogo degli eventi principali dove promuovere le loro iniziative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. I cittadini potranno facilmente cercare gli eventi a cui desiderano partecipare grazie a una mappa.

Oltre ad annunciare la messa online di questo nuovo strumento, il Comitato esecutivo, che sta gestendo l'organizzazione della Conferenza sul futuro dell'Europa, ha reso noto anche la data scelta per l'evento inaugurale: sarà il 9 maggio, durante la Giornata dell'Europa, condizioni sanitarie permettendo.


L'hashtag ufficiale della conferenza è #IlFuturoèTuo, un invito per i cittadini europei a contribuire a definire il futuro della UE: "Il futuro è nelle tue mani".