Next Generation EU, la Commissione Ue sceglie una strategia di finanziamento diversificata

Pubblicato Giovedì, 15 aprile 2021

Nuove misure sono state adottate dalla Commissione europea per garantire che i prestiti per la ripresa Next Generation EU siano finanziati alle condizioni più vantaggiose per gli Stati membri e i cittadini della UE.

La Commissione utilizzerà una strategia di finanziamento diversificata per reperire fino a circa 800 miliardi di euro. Questo approccio consentirà alla Commissione di reperire i volumi necessari in maniera agevole ed efficiente, permetterà di attrarre gli investitori verso l'Europa e di rafforzare il ruolo internazionale dell'euro.

"NextGenerationEU segna una svolta per i mercati europei dei capitali”, ha dichiarato Johannes Hahn, commissario per il Bilancio e l'Amministrazione. “La strategia di finanziamento renderà operativo il meccanismo di prestiti di Next Generation EU. Avremo così tutti gli strumenti necessari per rilanciare la ripresa sociale ed economica e promuovere la nostra crescita verde, digitale e resiliente. Il messaggio – ha concluso Hahn - è chiaro: non appena la Commissione sarà stata giuridicamente autorizzata a contrarre prestiti, noi saremo pronti a partire!"

Contrarre prestiti per finanziare la ripresa Next Generation EU, elemento centrale della risposta dell'UE alla pandemia di coronavirus, sarà finanziato contraendo prestiti sul mercato dei capitali. I prestiti ammonteranno, in media, a 150 miliardi di euro circa all'anno, un volume che farà dell'UE uno dei maggiori emittenti in euro. Tutti i prestiti saranno rimborsati entro il 2058.
Le caratteristiche delle operazioni di assunzione di prestiti nel quadro di Next Generation EU hanno reso necessario un cambiamento radicale nell'approccio al mercato dei capitali: per questo sarà adottata una strategia di finanziamento diversificata, che consentirà alla Commissione di mobilitare tutti i fondi quando si renderanno necessari e alle condizioni più vantaggiose per gli Stati membri e i cittadini dell'UE.

Per rendere operativa la strategia di finanziamento diversificata, la Commissione europea adotterà alcune misure, tra cui l'istituzione di una rete di operatori principali (modulo di domanda e condizioni generali di partecipazione saranno pubblicati a breve) e la pubblicazione della prima decisione annuale di assunzione di prestiti (e la relativa decisione di finanziamento) e il primo piano di finanziamento di Next Generation EU. 

L'inizio dell'assunzione di prestiti nel quadro di Next Generation EU è previsto per la prossima estate: il calendario effettivo dipende dall'approvazione da parte di tutti gli Stati membri della decisione sulle risorse proprie, che conferirà alla Commissione il potere di contrarre prestiti per Next Generation EU. I piani di finanziamento saranno poi aggiornati su base semestrale.