Accreditamento

» Temi / Educazione / Elementi di sistema / Accreditamento

Nel corso del periodo di programmazione di Fse 2000-2006, il Decreto ministeriale n. 166 del 25 maggio 2001 ha rappresentato il riferimento sulla base del quale sono stati costruiti i sistemi regionali di accreditamento.

La necessità di rendere i sistemi territoriali dialogabili e vicendevolmente riconoscibili ha portato ad un lavoro di revisione dei sistemi di accreditamento approvato in sede di Conferenza Stato/Regioni il 20 marzo 2008 ed avente ad oggetto la definizione degli standard minimi del nuovo sistema di accreditamento delle strutture formative per la qualità dei servizi. Il provvedimento va ad individuare un set minimo di principi, criteri, linee di indirizzo e requisiti per l'accreditamento delle strutture formative, in grado di garantire un livello di qualità dell'offerta formativa condiviso da tutte le amministrazioni regionali/provinciali. Il dispositivo consta di una parte generale e di cinque allegati che sono parte integrante dell'Accordo stesso:

All. 1 - La struttura del nuovo sistema di accreditamento ;

All. 2 - Tabelle sui requisiti/linee d'indirizzo ;

All. 3 - Elenco adempimenti sulla sicurezza, prevenzione incendi e antinfortunistica 
       Criterio A "Risorse infrastrutturali e logistiche";

All. 4 - Standard documentale minimo Criterio C "Capacità gestionali e risorse professionali" ;

All. 5 - Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione di concerto con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 29 novembre 2007 recante criteri di accreditamento delle strutture formative per la prima attuazione dell'obbligo di istruzione.



Documenti