<< Dicembre
Febbraio >>
Gennaio

20/01/2021 - ore 12.00
Videoconferenza
"Piano d’azione per l’integrazione e l’inclusione 2021-2027"

Il Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles (URC) organizza, in collaborazione con la rete ERLAI (European Regional and Local authorities on Asylum and Inmigration), un incontro sul nuovo Piano d’azione per l’integrazione e l’inclusione 2021-2027.

Il Piano, presentato dalla Commissione europea il 24 novembre 2020, è parte della risposta globale dell’UE alle sfide legate alla migrazione, annunciato nel nuovo Patto sulla migrazione e l'asilo di settembre 2020. Obiettivo del piano d'azione è promuove l'inclusione e la coesione nell’UE, facendo emergere il contributo dei migranti all'UE, e affrontando le barriere che possono ostacolare la partecipazione delle persone provenienti da un contesto migratorio nella società europea. Il documento presenta nuove azioni che si fondano sui risultati conseguiti dal precedente piano d'azione del 2016.

Intervengono in videoconferenza Agnese Papadia, Unità "Percorsi legali e integrazione", DG Migrazione e Affari Interni (HOME) della Commissione europea, e Julia Shah Fiorovanti, Segretariato della Commissione CIVEX del Comitato delle Regioni. La lingua di lavoro è l'inglese.