JOB&Orienta, "digital and green transition" protagoniste dell’edizione 2021

Pubblicato Mercoledì, 24 novembre 2021

“Next generation: orientamento, sostenibilità, digitale” è il convegno inaugurale con cui prenderà il via la 30° edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma dal 25 al 27 novembre 2021.

“Da trent’anni guardiamo il futuro attraverso gli occhi dei giovani, per una nuova Ecologia Umana capace di generare economie Sostenibili e Civili” è il concept, che, a partire dall’evento di apertura (giovedì 25 novembre alle h. 9.30), segnerà i lavori della manifestazione.

L’edizione 2021, articolata tra eventi in presenza, presso la Fiera di Verona, e online, approfondirà, in particolare, i temi della della "digital and green transition", temi che hanno ricadute significative sul versante della formazione. Una scelta che vuole evidenziare come per improntare la ripresa e lo sviluppo alla sostenibilità e alla digitalizzazione servano non soltanto risorse e tecnologie, ma anche competenze adeguate e una cultura nuova. L’innovazione passa per il digitale e insieme per la sostenibilità, entrambi driver di crescita e di competitività per le imprese, che costituiscono la nuova bussola dello sviluppo sociale ed economico: entrambi, tradotti in competenze necessarie, sono chiavi di accesso per una buona occupazione dei giovani, in questo ambito la scuola e la formazione avranno un ruolo fondamentale, e prima ancora lo avrà un orientamento efficace.

Lo spazio espositivo, navigabile anche sul sito della manifestazione, offrirà, in particolare nel padiglione “Istruzione ed educazione” i percorsi “Educazione e scuola”, “Formazione docenti e didattica innovativa” e “Lingue straniere, turismo e mobilità”, mentre in quello “Università, formazione e lavoro” i percorsi “Accademie e università”, “Lavoro e alta formazione” e “Formazione professionale”. Ad animare i dibattiti sulle tematiche più attuali si alterneranno ospiti legati al mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria.

Durante la manifestazione, le Regioni incontreranno i ministri del Lavoro, Andrea Orlando, e dell’Istruzione Patrizio Bianchi, nell’evento “Il PNRR e il futuro sostenibile”, in programma sabato 27 novembre. Nel pomeriggio del 26 novembre, inoltre, è n programma la riunione congiunta della X e della XI Commissione - Istruzione, Formazione e Lavoro – della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Il programma completo di Job&Orienta, promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con ministero dell’Istruzione e ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è disponibile sul sito della manifestazione