Educazione e competenze digitali, aperto un sondaggio UE

Pubblicato Lunedì, 16 maggio 2022

C’è tempo fino al 23 maggio per partecipare all’indagine sull’educazione e le competenze digitali, promossa dalla Direzione generale dell'Istruzione, della gioventù, dello sport e della cultura (DG EAC) della Commissione europea con il supporto della Commissione per le politiche sociali, l'istruzione, l'occupazione, la ricerca e la cultura del Comitato delle Regioni (SEDEC).

Il focus dell'indagine è sulle sfide e le opportunità che gli enti locali e regionali devono affrontare nell'offerta di istruzione e competenze digitali di alta qualità, inclusive e accessibili, nonché nella condivisione di buone pratiche. Comprende tutti i livelli di istruzione e formazione, compresa l'istruzione formale, informale e non formale.

Oggi, il 46% degli adulti europei non ha competenze digitali di base. Inoltre, l'Europa deve affrontare notevoli problemi di disuguaglianza in termini di infrastruttura digitale e una generale carente preparazione digitale, in particolare nelle scuole e nei luoghi di lavoro.

Molti Stati membri hanno fissato obiettivi ambiziosi in termini di connettività, infrastrutture, apparecchiature digitali o formazione degli insegnanti. Al fine di supportare gli Stati membri nel lavorare in modo più efficace verso tali obiettivi, nel 2021 la Commissione europea ha lanciato il dialogo strutturato sull'istruzione e le competenze digitali. L'indagine aiuterà a incanalare le prospettive degli enti locali e regionali in tutta Europa nel dialogo strutturato, che fa parte del Piano d'azione per l'educazione digitale della Commissione europea (2021-2027). 

Per sostenere la diffusione dei risultati dell'indagine, la DG EAC e la SEDEC individueranno due rappresentanti degli enti locali e regionali per presentare presentazioni approfondite sulle loro buone pratiche in un evento organizzato congiuntamente dalla SEDEC e dalla DG EAC. I risultati dell'indagine e dell'evento alimenteranno direttamente la prossima Proposta di Raccomandazione del Consiglio sui fattori abilitanti per l'educazione digitale.

È possibile partecipare online al sondaggio.