Eurostat, aperto sondaggio sulla qualità delle statistiche europee

Pubblicato Venerdì, 17 giugno 2022

Un’indagine aperta a tutti per migliorare i servizi Eurostat è stata lanciata dallo stesso ufficio statistico dell'Unione europea, responsabile della pubblicazione di statiche e di indicatori di qualità a livello europeo per consentire confronti fra paesi e regioni.

Fino al prossimo 1° luglio è possibile compilare il questionario online studiato per sondare la soddisfazione degli utenti e ricevere suggerimenti su come migliorare ulteriormente i servizi Eurostat. In particolare, l’ufficio statistico mira a conoscere meglio perché e come vengono utilizzate le statistiche europee e qual è la valutazione sulla qualità dei dati e prodotti.

Il questionario, disponibile online, può essere compilato in inglese, francese o tedesco. Si compone di quattro sezioni Tipologia utente, Informazioni generali, Aspetti di qualità, Disseminazione, metadati e servizi.

Il sondaggio è anonimo e una sintesi dei risultati, in forma aggregata, sarà resa pubblica alla fine del 2022.

Indagini generali sulla soddisfazione degli utenti vengono svolte ogni anno da Eurostat e le relazioni finali su ciascuna sono pubblicate sul sito dell’ufficio statistico.

Sul sito Eurostat è possibile compilare il questionario dell’ “Indagine sulla soddisfazione degli utenti sugli aspetti chiave della qualità per le statistiche europee prodotte da Eurostat”.