Tecnostruttura. In programma la giornata della trasparenza il prossimo 23 giugno

Pubblicato Lunedì, 20 giugno 2022

“Le esperienze delle Regioni e delle Province autonome in materia di trasparenza e legalità nell’ambito dei fondi strutturali” saranno al centro della giornata della trasparenza, organizzata da Tecnostruttura per il prossimo 23 giugno.

Trasparenza e legalità sono due temi chiave nel processo di avvicinamento della pubblica amministrazione verso il cittadino, sempre più chiamato a un ruolo partecipativo e valutativo della “cosa pubblica”. Durante l’incontro, aperto alla partecipazione di tutti i rappresentati regionali, sarà agevolato lo scambio di e il confronto tra le diverse realtà territoriali.

Durante la giornata saranno presentate, in particolare, tre esperienze regionali che, attraverso l’uso dei fondi strutturali, hanno realizzato progetti che, puntando sull’uno o sull’altro tema, hanno reso un servizio tangibile declinando i principi di trasparenza e legalità.

La Regione Campania illustrerà le esperienze realizzate nell’ambito dell’avviso pubblico “Supporto alla gestione dei beni confiscati”, grazie al quale sono stati realizzati 14 progetti ad alto impatto sociale diffusi su tutto il territorio regionale e realizzati in altrettanti beni confiscati ai clan camorristici. La finalità dell’azione è stata quella di incentivare progetti di avvio, sviluppo e consolidamento dell’imprenditorialità sociale all’interno dei beni confiscati alla criminalità, non solo per la valorizzazione dei beni stessi, ma anche per accrescere lo sviluppo socio economico del territorio e la diffusione della cultura della legalità.

L’esperienza presentata dalla Regione Lazio, invece, è dedicata al Piano per l’emersione del lavoro irregolare e/o sommerso nel settore agroalimentare e misure per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. L’intervento realizzato si è concentrato su due tipologie di azioni: il sostegno al trasporto dei lavoratori da e per i luoghi di lavoro per garantire il rispetto delle misure di contenimento alla diffusione del Covid-19 e la concessione di incentivi all’assunzione e/o stabilizzazione di lavoratori nel settore agricolo.

Infine la Regione Sardegna testimonierà l’esperienza “OPENRAS: trasparenza e accountability”, una serie di interventi per lo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici. In questo caso le due linee di azione dell’esperienza, condotta da FormezPA, sono state l’apertura dei dati pubblici per migliorare la capacità di produzione e gestione dei dati e la diffusione della cultura degli open data per supportare la pubblicazione in formato aperto e il riuso dei dati pubblici.