Digital Decade 2030, al via il programma di cooperazione per raggiungere gli obiettivi UE

Pubblicato Lunedì, 30 gennaio 2023

Competenze digitali, infrastrutture compresa la connettività, digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici online sono i quattro ambiti sui quali, per la prima volta, il Parlamento europeo, gli Stati membri e la Commissione europea hanno fissato congiuntamente obiettivi e traguardi concreti, che compongono il programma politico Digital Decade 2030, un meccanismo di monitoraggio e cooperazione per raggiungere obiettivi comuni per la trasformazione digitale dell'Europa entro il 2030.

Il programma, entrato in vigore lo scorso 9 gennaio, prevede un processo di cooperazione ciclico per fare il punto sui progressi e definire le tappe fondamentali della trasformazione digitale, in modo da raggiungere gli obiettivi entro la scadenza fissata al 2030. Il programma crea inoltre un nuovo quadro per i progetti multinazionali che consentirà agli Stati membri di rafforzare le iniziative digitali.

“La tecnologia continuerà a svolgere un ruolo sempre più importante nelle nostre società e nelle nostre vite - ha dichiarato il vicepresidente esecutivo per “Un'Europa pronta per l'era digitale”, Margrethe Vestager -  con il meccanismo di monitoraggio ora abbiamo obiettivi concreti su come far funzionare la tecnologia digitale per tutte le persone e per le imprese”.

Nel giugno 2023 la Commissione pubblicherà la prima relazione sullo stato del decennio digitale per fornire un aggiornamento, una valutazione e una raccomandazione sui progressi compiuti verso i traguardi e gli obiettivi. 

Per maggiori informazioni consulta la pagina web della Commissione europea dedicata al programma politico Digital Decade 2030.