Didacta Italia 2018, aperte le iscrizioni per partecipare alla Fiera

Pubblicato Martedì, 17 luglio 2018

Sono più di 150 gli eventi già inseriti nel programma scientifico di Didacta Italia 2018: workshop e convegni, organizzati secondo modalità innovative e coordinati da Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), che quest’anno si è avvalso della collaborazione di un comitato scientifico, composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children.

In questi giorni sono aperte le iscrizioni online per partecipare alla Fiera in programma a Firenze, dal 18 al 20 ottobre, presso la Fortezza da Basso.

L’obiettivo di Didacta è quello di contribuire a innovare la didattica, favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione e creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. La manifestazione è rivolta in particolare a docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre che a professionisti e imprenditori del settore della scuola e della tecnologia. 

Tra le varie tematiche affrontate nei workshop, l’innovazione del modello educativo, la robotica, le stampanti 3D, la didattica della musica, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) e l’utilizzo della tecnologica a scuola.

Nella parte espositiva della Fiera, sono presenti più di 150 aziende, organizzazioni e associazioni che operano nella filiera della scuola e dell’istruzione e spaziano dal settore dell’editoria alle tecnologie informatiche, dall’arredo alla formazione. Sono previsti incontri ed eventi curati direttamente da enti, aziende e organizzazioni che partecipano alla fiera.

Anche quest’anno le Regioni prendono parte a Didacta con lo stand “La scuola delle Regioni”, coordinato da Tecnostruttura, per presentare le migliori esperienze realizzate nei rispettivi territori.

Didacta Italia, inoltre, è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti: il programma scientifico è stato articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio.

Fiera Didacta Italia è organizzata da FirenzeFiera in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncameree con Didacta International, grazie al supporto di Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. Fiera Didacta Italia è patrocinata dal Miur, dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Italia, dal Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni e da Assocamerestero.

Per iscrizioni e per informazioni consulta il sito di Didacta Italia 2018