Didacta 2018, le attività in programma nello stand “La scuola delle Regioni”

Pubblicato Lunedì, 15 ottobre 2018

A Didacta Italia le Regioni presentano le esperienze più significative nello stand “La scuola delle Regioni”, curato da Tecnostruttura.

In base alle esigenze espositive, alcune Regioni hanno scelto di “far parlare” direttamente le esperienze presenti nel proprio territorio e quindi, per più giorni, saranno direttamente in Fiera i protagonisti a illustrare le proprie attività.
Questa è stata la scelta della Regione Lombardia che il 18, 19 e 20 ottobre presenta l’esperienza “La Lombardia e l’orientamento formativo” e il laboratorio didattico “Il rilievo con laser scanner e la restituzione grafica con stampa 3D di Beni Culturali”.

Anche la Regione Piemonte manterrà un punto informativo continuativo nelle tre giornate della Fiera, durante le quali presenterà nell’appuntamento “Lavorare sulle competenze chiave per l’occupabilità” il sistema regionale di orientamento che propone a insegnanti, formatori e orientatori un approfondimento sul concetto di occupabilità e sulle competenze chiave collegate. 

In diverse giornate anche le Regioni Puglia (19 e 20 ottobre), Emilia-Romagna (18 ottobre) e Liguria (18 ottobre) avranno punti informativi in cui saranno a disposizione del pubblico per dare informazioni specifiche sulle azioni messe in atto. E inoltre svolgeranno presentazioni mirate in giorni e orari stabiliti.

Ecco il programma:

18 ottobre

h. 10.00 – 13.00
La metodologia Project Based Learning (PBL)
Doremat – La musica della Matematica – Il Progetto: insegnare e imparare la Matematica con la musica
A cura della Regione Emilia-Romagna

 

19 ottobre

h. 11.00 – 12.00
Presentazione del Progetto StartNet - Goethe
A cura della Regione Puglia

h. 14.00 – 15.00
Workshop “Lavorare sulle competenze chiave per l’occupabilità”
A cura della Regione Piemonte

 

20 ottobre
h. 11.00 – 12.00
Presentazione del Progetto Stregati dalla Musica – Associazione Orpheo
A cura della Regione Puglia


h. 12.00 – 13.00
Presentazione della Festa della Scienza – Comune di Andrano e Istituto Pasteur
A cura della Regione Puglia