Dati non personali, entrano in vigore le nuove norme Ue

Pubblicato Mercoledì, 19 dicembre 2018

Si aggiunge un tassello in più al mercato unico digitale: è entrato, infatti, in vigore lo scorso 18 dicembre il regolamento Ue sulla libera circolazione dei dati non personali. Il testo era stato presentato dalla Commissione europea nel settembre 2017, è stato poi adottato dal Parlamento europeo nell'ottobre 2018 e dal Consiglio dell’Unione europea nel novembre 2018. 

Il nuovo regolamento consentirà agli organismi del settore pubblico e privato di archiviare e trattare i dati non personali ovunque nella UE nel modo più efficiente ed efficace sotto il profilo dei costi, oltre a rafforzare la fiducia nel cloud computing e a rendere più facile per i clienti cambiare o porre fine ai loro contratti di cloud computing. In più, d’ora in poi gli Stati membri non potranno più obbligare le imprese a conservare i dati in un determinato luogo. Le autorità competenti di tutti gli Stati membri conservano comunque il diritto di chiedere l’accesso a fini di controllo regolamentare e di vigilanza ogniqualvolta nell’Unione europea vengano conservati dei dati (su cloud o a livello locale).

"Oggi abbiamo abbattuto uno dei principali ostacoli al mercato unico digitale” hanno spiegato in una dichiarazione congiunta Andrus Ansip, vicepresidente responsabile per il Mercato unico digitale, e Mariya Gabriel, commissaria responsabile per l’Economia e la società digitali. “Il nuovo regolamento sul libero flusso dei dati non personali – hanno concluso - contribuirà a stimolare l’economia europea dei dati, promuovendo la crescita e l’occupazione nonché la competitività della UE sul mercato mondiale. Il miglioramento dei flussi di dati offrirà alle start-up e alle PMI europee inedite opportunità per la creazione di nuovi servizi".

Il nuovo regolamento non pregiudica l’applicazione del regolamento generale sulla protezione dei dati, poiché non non contempla i dati personali. I due regolamenti funzioneranno in maniera coordinata, per creare uno spazio unico europeo per i dati e per facilitarne la libera circolazione. 

In allegato la scheda informativa della Ue sul regolamento sulla libera circolazione dei dati non personali.



Visualizza l'allegato