Reddito di cittadinanza, Grieco: serve concertazione con le Regioni

Pubblicato Venerdì, 11 gennaio 2019

“La bozza del decreto sul reddito di cittadinanza suscita forte preoccupazione per tempi, modalità, personale e risorse”. Al termine della riunione degli assessori regionali al Lavoro dello scorso 9 gennaio, così Cristina Grieco, coordinatrice della Commissione Lavoro e Istruzione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha commentato il testo in esame. Testo, come ha precisato Grieco, che agli assessori “non è stato ancora trasmesso formalmente”.

“Purtroppo il dialogo con il ministro si è interrotto ad ottobre – ha aggiunto l’assessore Grieco - ma mi auguro che riprenda urgentemente. Per questi motivi ho chiesto un confronto urgente con il ministro Luigi Di Maio centrato proprio sul testo del decreto relativo al reddito di cittadinanza e spero che venga sanata la grave assenza di ogni riferimento alle Regioni e alle Province autonome - che hanno la titolarità dei Centri per l’impiego - riscontrata nei testi oggi in circolazione. E che nella stesura definitiva certe omissioni siano corrette e possano trovare spazio adeguato il principio della leale collaborazione e la concertazione istituzionale. Ingredienti comunque necessari quando si toccano materie di legislazione concorrente”. 

“Le Regioni sono pronte a fare fino in fondo la loro parte – ha proseguito Grieco - ma pretendono la massima chiarezza sul processo attuativo, sulle risorse e sul personale. Anche perché i centri per l’impiego che ormai sono parte integrante della rete dei servizi per le politiche attive per il lavoro delle Regioni rappresentano i nodi fondamentali di quella rete che dovrà accompagnare e sostenere i cittadini che faranno ricorso al reddito di cittadinanza nella delicata fase di ricerca di un’occupazione stabile”.

“Guardando i testi per il momento disponibili, ci sono diversi aspetti che suonano come tanti campanelli di allarme. Preoccupa che in un percorso di questa portata non si sia puntato su un accordo strategico con le Regioni e sul un loro netto coinvolgimento. Sappiamo che si implementeranno sistemi informativi nuovi, mi auguro innovativi, ma ancora non li abbiamo visti, né abbiamo potuto sperimentare l’interscambio con quelli esistenti a livello territoriale. Mancano i riferimenti alle risorse per la ristrutturazione, la modernizzazione tecnologica e la formazione dei centri per l’impego. Infine, le Regioni sarebbero già pronte a partire con i previsti piani straordinari di assunzioni che il Governo stesso aveva prospettato, ma sono ancora in attesa delle decretazioni necessarie. Insomma – ha concluso Grieco - una serie di questioni ed un testo poco chiaro che impongono un’assunzione di responsabilità e l’accelerazione del confronto istituzionale”.