Al via la terza edizione della Settimana dell'Amministrazione Aperta

Pubblicato Martedì, 05 marzo 2019

Torna la Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA2019). Per il terzo anno consecutivo nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government Partnership, il Dipartimento della funzione pubblica promuove e coordina l’iniziativa collettiva che mira a promuovere e sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società civile.

Dall’11 al 17 marzo in tutta Italia si svolgeranno seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, appuntamenti sia online che in presenza, rivolti a chiunque voglia saperne di più sui temi del governo aperto. Molte anche le iniziative volte a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government, che consentano di acquisire la consapevolezza dell’importanza del processo di trasformazione della PA e della centralità del contributo di ognuno.

Quest’anno inoltre la Settimana dell’Amministrazione Aperta fa parte della Open Gov Week, iniziativa internazionale promossa da Open Government Partnership, durante la quale leader e attivisti di tutto il mondo si uniranno per condividere idee, discutere soluzioni e impegnarsi in nuove forme di coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche.


Per conoscere tutte le iniziative in programma puoi consultare il sito dedicato alla Settimana dell’Amministrazione Aperta