Al via la "Primavera dell'Europa"

Pubblicato Mercoledì, 20 marzo 2019

È iniziata la "Primavera dell'Europa", l’iniziativa sostenuta dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che ha l'obiettivo di portare l'Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione.

Fino al 29 marzo sono in programma eventi che toccheranno tutte le regioni italiane, grazie anche alla partecipazione attiva delle reti informative dell'Unione europea sul territorio: Centri di informazione Europe Direct (EDIC), Centri di Documentazione Europea (CDE) e rete Eurodesk per i giovani, con la collaborazione dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia.

Oltre alle numerose manifestazioni destinate al grande pubblico, si terranno molti dibattiti destinati ai giovani sulle realizzazioni dell'Europa alle sfide attuali, dalle opportunità per i giovani alle proposte per il futuro. Nelle scuole italiane, in collaborazione con le reti Eurodesk Italy e EDIC, ci saranno incontri per gli studenti del 4° e 5° anno degli istituti superiori, animati da un team di "giovani ambasciatori", nelle università i temi trattati saranno più orientati a promuovere la partecipazione dei giovani alle prossime elezioni europee e informare sulle principali politiche europee.

In occasione, poi, delle Giornate FAI di Primavera 2019, in programma il 23 e 24 marzo, saranno aperti 38 siti storici, artistici e culturali che hanno ricevuto finanziamenti europei, Fondo sociale europeo o Fondo europeo di sviluppo regionale.