Youth Wiki, online la banca dati sulle politiche a favore dei giovani

Pubblicato Lunedì, 08 aprile 2019

È disponibile online Youth Wiki, il data base europeo che comprende le strutture, le azioni e le politiche a sostegno dei giovani. Il progetto Youth wiki è il principale supporto alle politiche fondate su dati concreti in tema di politiche Ue per la gioventù.

La Strategia Ue per la gioventù 2019-2027, adottata dal Consiglio della Ue lo scorso novembre, stabilisce gli obiettivi e le priorità per la cooperazione tra la Commissione europea e gli Stati membri in materia di politiche per i giovani. Negli gli obiettivi generali indicati nella Strategia si sottolinea la centralità dei giovani dal punto di vista dello sviluppo delle competenze, autonomia, consapevolezza, resilienza e vengono individuati il mobilitare, collegare e responsabilizzare come principi e settori centrali in cui intervenire.

A tutto questo si collegano gli strumenti necessari per l’attuazione della Strategia, che dovranno essere efficaci e concreti: è necessario, quindi, individuare misure idonee, valutate a seconda dei casi e dei livelli di intervento, da quello locale a quello europeo. Le politiche della Ue per la gioventù dovranno basarsi sullo sviluppo della conoscenza e su dati concreti, attraverso attività di ricerca e il coinvolgimento di giovani e organizzazioni giovanili, per mantenere l’attenzione sui loro bisogni e dare voce anche ai gruppi con minori opportunità.

In questo quadro si inserisce Youth Wiki, una sorta di enciclopedia online che copre otto principali campi di azione: istruzione e formazione, occupazione e imprenditorialità, salute e benessere, partecipazione, volontariato, inclusione sociale, giovani e mondo, creatività e cultura.
Anche le reti nel settore della ricerca e la cooperazione con organizzazioni internazionali, tra cui il Consiglio d’Europa e l’Ocse, contribuiranno a fornire dati utili sui giovani e la loro condizione.

Consulta Youth Wiki