Reddito di cittadinanza, siglata intesa in Conferenza Stato – Regioni. Pubblicato il bando per selezionare i navigator

Pubblicato Giovedì, 18 aprile 2019

Prosegue l’attenzione delle Regioni in merito al rilancio ed il potenziamento dei servizi per l’impiego, alla luce delle risorse stanziate dalla Legge di Bilancio 2019 e finalizzate al loro rafforzamento amministrativo e infrastrutturale e delle disposizioni contenute nel provvedimento sul reddito di cittadinanza (DL n. 4/2019, convertito in legge n. 26/2019). 

“Con l’Intesa in Conferenza Stato-Regioni sull’attuazione del reddito di cittadinanza si è concluso positivamente un percorso che ha visto la ricerca di una stretta e leale collaborazione tra le Regioni e il Governo”. Così ha dichiarato Cristina Grieco, coordinatrice della IX Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, al termine dei lavori in Conferenza Stato – Regioni.

“Abbiamo varato il piano straordinario di rafforzamento dei Centri per l’impiego e delle politiche attive che darà alle Regioni – hanno chiarito gli assessori della IX Commissione - la possibilità di assumere 4.000 operatori a tempo indeterminato e di avvalersi dell’assistenza tecnica di 3.000 navigator contrattualizzati da Anpal servizi”.

“Abbiamo chiarito tutti gli aspetti tecnici ancora aperti e in particolare la centralità dei Centri per l’impiego e il ruolo di assistenza tecnica che dovranno svolgere i navigator. In tal senso è previsto un accordo con la singola Regione che intende avvalersene in sede di convenzione bilaterale con la definizione delle azioni che si intendono realizzare e degli specifici standard di servizio per l'attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni. Il piano inoltre contiene i criteri di riparto delle risorse per l’ammodernamento delle strutture ed infrastrutture per il 2019 e 2020. Esprimiamo soddisfazione – hanno concluso gli assessori - perché il potenziamento dei centri permetterà di elevare il livello dei servizi verso standard di altri paesi europei, e di fronteggiare con più tranquillità la richiesta delle politiche collegate al Reddito di cittadinanza. Il tutto, però, avverrà nel rispetto delle prerogative e delle responsabilità di ogni soggetto istituzionale coinvolto”.

Dopo l’Intesa raggiunta, il Governo procede con la pubblicazione del bando per la selezione dei navigator: da oggi, 18 aprile, sul sito Anpal è possibile iscriversi alla selezione; le candidature possono essere presentate entro il prossimo 8 maggio.

Inoltre, continua il lavoro di confronto per l’implementazione e l’attuazione del provvedimento sul reddito di cittadinanza con riferimento ai profili di competenza regionale che impattano sul funzionamento dei servizi e delle politiche attive rivolte ai destinatari dello strumento, per garantire sia le misure di attivazione richieste ai fini dell’inserimento socio-lavorativo, sia il rispetto e la valorizzazione dei modelli territoriali organizzativi e di erogazione delle prestazioni.

 

In allegato l'Intesa sul “Piano straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro” in attuazione dell’art. 12, comma 3 del Decreto Legge 29 gennaio 2019 n. 4, convertito in legge 28 marzo 2019 n. 26, siglata in Conferenza Stato - Regioni il 17 aprile 2019.



Visualizza l'allegato