Competenze degli adulti, pubblicato il Rapporto nazionale sull’implementazione

Pubblicato Venerdì, 17 maggio 2019

È stato pubblicato il Rapporto Nazionale sull'implementazione in Italia della Raccomandazione del Consiglio "Percorsi di miglioramento del livello delle competenze: nuove opportunità per gli adulti", predisposto ai sensi del punto 16 della Raccomandazione del Consiglio del 19 dicembre 2016.

Il Rapporto evidenzia le misure che l’Italia adotta rispetto ai contenuti, agli obiettivi e nei confronti dei gruppi target identificati.  Il Rapporto presenta, inoltre, una panoramica delle attività attraverso le quali le norme vengono tradotte in azioni concrete e che vedono come principali protagonisti i CPIA - Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti del MIUR (si veda quanto indicato nel capitolo 4) e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano (si veda  quanto indicato nel capitolo 5) che, per la loro competenza in materia di Istruzione e Formazione Professionale, hanno specifica  potestà legislativa esclusiva ai sensi dell’art. 117 della Costituzione.

Il lavoro è il frutto della collaborazione tra il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, nonché i Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti. Il supporto tecnico e scientifico è stato garantito dall'Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) e dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).

In allegato il Rapporto Nazionale.



Visualizza l'allegato