Quadro europeo di valutazione dell'innovazione 2019: aumenta la capacità di innovare della UE

Pubblicato Martedì, 18 giugno 2019

L'Europa deve rafforzare la propria capacità di innovazione per competere sui mercati mondiali e mantenere e migliorare lo stile di vita europeo, come richiesto dal Consiglio europeo anche lo scorso marzo. Per questo motivo la Commissione Juncker ha fissato un nuovo traguardo per la UE e i suoi Stati membri e ha proposto Orizzonte Europa, il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre con l’obiettivo di porre l'Unione europea in prima linea nella ricerca e nell'innovazione a livello mondiale. 

Il quadro europeo di valutazione dell'innovazione e il quadro di valutazione dell'innovazione regionale 2019, pubblicati dalla Commissione europea, mostrano che i risultati della UE in materia di innovazione sono migliorati per quattro anni consecutivi: per la prima volta in assoluto, l'Europa supera gli Stati Uniti in fatto di innovazione.

I dati integrano le recenti raccomandazioni specifiche per Paese della Commissione nel quadro del semestre europeo, che forniscono orientamenti di politica economica a tutti gli Stati membri dell'UE per i prossimi 12-18 mesi, mettono in evidenza il ruolo della ricerca e dell'innovazione e includono raccomandazioni volte a migliorare la crescita della produttività e la competitività.

In media il rendimento innovativo della UE è aumentato dell'8,8% dal 2011; dal 2011 i risultati dell'innovazione sono migliorati in 25 paesi dell'UE.

"I fondi della politica di coesione della UE – ha dichiarato Corina Crețu, commissaria per la Politica regionale - sono uno dei principali motori dell'innovazione e dello sviluppo sostenibile. Le start-up e le piccole imprese contribuiscono a creare nuovi modelli commerciali nel settore digitale o verde. Tuttavia, anche nei paesi con economie meno forti possono crescere poli di innovazione, e questa realtà ci aiuta a sostenere l'innovazione negli ecosistemi regionali, anche nelle regioni meno sviluppate."

I dati del quadro europeo di valutazione dell'innovazione e del quadro di valutazione dell'innovazione regionale aiutano gli Stati membri, le regioni e la UE nel suo insieme a valutare i settori in cui ottengono buoni risultati e quelli che richiedono riforme politiche per promuovere maggiormente l'innovazione. Secondo le stime della Commissione Ue gli investimenti nella ricerca e innovazione dovrebbero generare fino a 100.000 nuovi posti di lavoro nelle attività di ricerca e innovazione tra il 2021 e il 2027.

Per maggiori informazioni puoi consultare il quadro europeo di valutazione dell'innovazione e il quadro di valutazione dell'innovazione regionale 2019.