Orientamenti 2019, a novembre si apre il Salone del “saper fare”

Pubblicato Mercoledì, 19 giugno 2019

Sarà il Salone del “saper fare”, la 24° edizione del Salone Orientamenti, in programma a Genova dal 12 al 14 novembre prossimi. L’evento, organizzato da Regione Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Università degli Studi di Genova, Ufficio Scolastico Regionale e Camera di Commercio in strettissima collaborazione con il MIUR, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con l’appoggio di Confindustria e Confcommercio, quest’anno ha come testimonial ideale Leonardo da Vinci, sintesi perfetta di scienza e tecnica, ingegno, creatività e manualità, artigianato e arte. 

La scelta del tema “saper fare”, come hanno spiegato gli organizzatori nella conferenza stampa di presentazione, è stata effettuata partendo dai dati dei fabbisogni del mercato del lavoro: l’ultimo rapporto Excelsior Unioncamere – ANPAL evidenzia che il 78% delle assunzioni tra il 2019 e il 2023 avverrà nelle professioni tecniche. La ricerca precisa che le tre principali categorie delle professioni tecniche avranno i seguenti sviluppi: professioni specialistiche (ad esempio specialisti in scienze informatiche-fisiche-chimiche, progettisti ingegneri, tecnici delle vendite e del marketing); operai specializzati, artigiani, conduttori impianti; tecnici per commercio e servizi (tecnici della sicurezza, operatori del benessere, personale di amministrazione della ristorazione e del ricevimento alberghiero). 

I settori trainanti dell’economia, secondo la ricerca, saranno l’eco-sostenibilità (blue e green economy), cultura-formazione-patrimonio artistico (turismo e industria culturale, education & training) e la rivoluzione digitale (big data, intelligenza artificiale, internet of things).

La Liguria è inserita in questo trend, che la vede prima nell’economia del mare, seconda per valore aggiunto High Tech sul totale manifatturiero, con un settore turistico in forte ripresa.

“È dall’analisi dei dati Excelsior Unioncamere – ANPAL e dal rapporto con il mondo produttivo – ha spiegato Ilaria Cavo, assessore alla Formazione e Istruzione della Regione Liguria – che abbiamo deciso di dedicare il Salone 2019 a queste aree tematiche, ovvero blue e green economy, industria turistica e culturale, big data e intelligenza artificiale, sotto un titolo forte che sia di effetto per i ragazzi: “saper fare”. Il messaggio che deve arrivare, nel rispetto delle loro attitudini, è di questa forte esigenza di professioni tecniche e specialistiche che arriva dalle imprese. Glielo faremo presente con grafiche di impatto all’ingresso del salone per aiutarli, affinché le loro scelte siano libere ma consapevoli”.

“Bisogna puntare sempre di più sull’orientamento dei giovani. I dati sul divario tra domanda e offerta di lavoro, in termine tecnico “mismatch” – ha concluso l’assessore Cavo - sono quelli che più hanno rafforzato la scelta di dedicare il Salone al “saper fare”. È necessario dare questo segnale forte ai ragazzi. Il termine mismatch è poco conosciuto ma deve diventare a loro familiare. La grande partecipazione delle categorie produttive a questo Salone è la conferma che ormai questa è diventata l’esigenza di tutti”.

“È giusto che un salone nazionale ma con un forte radicamento ligure si dedichi alle aree tematiche della blue e green economy, del digitale e dei settori trainanti come la cultura e il turismo. – ha precisato Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria – È importante che i giovani conoscano le opportunità formative, ma al tempo stesso cosa offre il mondo del lavoro perché il nostro obiettivo di fondo, in questi anni, è stato quello di avvicinare sempre di più la formazione a tutti i livelli alle imprese. Il Salone è il luogo dove questa politica prende forma e diventa tangibile”.

Il Salone Orientamenti si articolerà in quattro aree:

– “Conosci te stesso” con il laboratorio STEM promosso dal Gothe Institut nell’ambito del progetto europeo Startnet, la “Stranger Room” un percorso ludico-emozionale validato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e promosso da TEENPARADE dedicato agli adolescenti “per conoscere se stessi prima ancora di sapere quelle che si vuole diventare”, i laboratori per gli alunni della V elementare realizzati presso la Città dei Bambini e dei Ragazzi a cura di Aliseo nell’ambito di #progettiamocilfuturo.

– “Conosci il mercato del lavoro” si caratterizzerà con i capitani coraggiosi che raccontano i mestieri e le professioni di domani, l’international career day, le bolle del saper fare, la presentazione del registro dei testimonial delle imprese che si sono offerti volontari per recarsi nelle scuole liguri e confrontarsi con gli studenti sul nostro sistema economico.

– “Conosci la società” con le simulazioni e i giochi di ruolo del tour della sicurezza, dei servizi per i giovani di ASL 3 e gli stand del volontariato e del servizio civile.

– “Conosci le opportunità formative” con un rinnovato e rivoluzionario percorso dentro i magazzini del cotone che colloca le attività dell’Università di Genova nel prestigioso terzo piano a conclusione della visita.


Per ulteriori informazioni consulta il sito ufficiale dal Salone Orientamenti 2019.