Didacta 2019, presentata la terza edizione in programma a Firenze in ottobre

Pubblicato Venerdì, 12 luglio 2019

“Anche quest’anno il programma di Didacta è ricco e ben strutturato e la Toscana sarà presente in uno stand ancora più ampio rispetto al passato per dare maggiore risalto alle eccellenze presenti nella nostra regione”. Presentata in Palazzo Strozzi Sacrati da Cristina Grieco, Assessore a istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana, la terza edizione di Didacta, che si svolgerà a Firenze dal 9 all’11 ottobre prossimi.

“Vorrei rivolgere un invito ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole toscane a partecipare – ha continuato Cristina Grieco - perché abbiamo l’ambizione di credere che la qualità della scuola toscana possa raggiungere, anche grazie ad appuntamenti come questi, livelli di innovazione ancora più alti, in linea con il claim della manifestazione di quest’anno: ‘Didacta – voce del verbo innovare’.

E proprio dal claim parte l’intervento di Paola Concia, coordinatrice del comitato organizzativo di Didacta: “Il claim dell’edizione 2019 di Didacta Italia, dedicata a Leonardo da Vinci, è ‘Voce del verbo innovare’ perché da qui si getteranno le basi per il futuro della scuola italiana nel nome dell’innovazione, facendo leva sulla trasformazione digitale e l’evoluzione tecnologica”. E sarà anche, continua Concia, “la fiera dell’orgoglio degli insegnanti, in una scuola che vuole essere sempre più vitale e dinamica, mettendo in campo in modo sinergico, tutte le competenze necessarie per affrontare questo delicato passaggio epocale”.

Didacta Italia ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Anche in questa edizione verranno valorizzate le esperienze positive ed innovative di una ‘Toscana che fa scuola’: più di 400 tra studenti e studentesse animeranno quotidianamente gli spazi regionali, presentando le loro esperienze progettuali realizzate nei percorsi scolastici, attraverso dimostrazioni, attività e laboratori, ma anche con i momenti di improvvisazione dei flash mob.

Il sistema degli Istituti tecnici superiori, ITS, quest’anno sarà rappresentato dalla Fondazione Mita che riprodurrà in piccolo una linea di produzione, smart factory.

Tra le tante iniziative in programma, sarà allestita anche un’aula scolastica seguendo la modalità didattica del progetto regionale ‘Senza zaino’ e quindi con mobilio funzionale con una grande varietà di strumenti didattici sia tattili che digitali.

Verranno allestiti spazi dedicati all’informazione ed alle opportunità messe in campo dalle politiche regionali rivolte a studenti, insegnanti e mondo della scuola in generale, attraverso i punti dedicati a Giovanisì, Garanzia Giovani e Trio. Sarà presente ARTI, Agenzia regionale toscana per l’impiego, affinché ancora più evidente sia il necessario raccordo e rafforzamento sinergico tra il mondo dell’istruzione e formazione con il mondo del lavoro. Priorità delle politiche regionali è infatti la creazione di dialogo ed alleanze progettuali per favorire lo scambio e l’interazione tra il “mondo del sapere ed il mondo del fare”.

Le attività seminariali saranno quest’anno arricchite, grazie anche alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, USR, e con altri assessorati regionali. Saranno coinvolti quindi più di 1.500 tra docenti e dirigenti scolastici, che potranno partecipare ad una serie di momenti formativi ed informativi.

Durante la tre giorni della Fiera verranno presentati progetti ed eventi che hanno caratterizzato l’attività dell’assessorato all’istruzione, come l’evento ‘Transizioni Scuola – Lavoro nelle politiche giovanili della Regione Toscana’ nel quale ad ampio raggio saranno trattati gli argomenti Garanzia Giovani, Eures, Apprendistato, Alternanza Scuola Lavoro.

Per una panoramica completa su tutti gli appuntamenti in programma consulta il sito ufficiale di Didacta Italia