Eurostat, occupazione in crescita nel secondo trimestre 2019

Pubblicato Lunedì, 09 settembre 2019

Nel secondo trimestre del 2019 l’occupazione in Italia ha registrato una delle crescite maggiori della zona euro, attestandosi a +0,5%. Nello stesso periodo nella zona euro il numero degli occupati è salito dello 0,2%, mentre nell’Unione europea ha raggiunto +0,3%. Lo rileva Eurostat, che ha pubblicato gli ultimi dati relativi al lavoro nel secondo trimestre dell’anno.

Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, l’occupazione è salita dell’1,2% nell’Eurozona e dell’1% nella Ue, dopo l’aumento dell’1,4% e dell’1,2% registrati nel primo trimestre del 2019. «Questi dati sull’occupazione forniscono un quadro dell’input del lavoro coerente con la misura della produzione e del reddito dei conti nazionali» ha scritto Eurostat nella pubblicazione.

Sulla base di dati destagionalizzati, l’istituto stima che nel secondo trimestre del 2019 gli occupati dell’Unione europea abbiano toccato quota 241,4 milioni, di cui 160 milioni nell’area dell’euro. Secondo Eurostat sono «livelli più alti di occupazione mai registrati in entrambe le aree».

Tra gli stati membri quelli che hanno registrato la più alta crescita rispetto al trimestre precedente sono la Grecia e Cipro, entrambi con +0,7%, la Polonia e la Slovenia (con lo 0,6% in più) e l’Italia.