Didacta Italia, presentata l’edizione 2019

Pubblicato Giovedì, 19 settembre 2019

È “innovazione” la parola portante della terza edizione di Didacta Italia, la fiera internazionale sulla scuola. Lo hanno ricordato oggi, durante la presentazione ufficiale della manifestazione, gli organizzatori.
Primo fra tutti il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti: “Non vedo l’ora di visitare la Fiera che in tre anni è diventata punto di riferimento per chi vuole innovare il modo di fare formazione. Credo – ha precisato il ministro - in un modo più dinamico e persino divertente di fare formazione e sono convinto che l’educazione possa cambiare il mondo”.

“È necessario guardare avanti quando pensiamo al mondo dell’educazione – ha spiegato Wassilios Emmanuel Fthenakis, presidente onorario di Didacta International - i bambini di oggi entreranno nel mondo del lavoro nel 2035 e non possiamo prevedere come sarà. Il nostro impegno non può che essere quello di trovare le modalità migliori per garantire ai giovani gli strumenti necessari per affrontare ciò che verrà e per questo dobbiamo cambiare i nostri sistemi educativi. La Fiera – ha concluso sarà un appuntamento importante per confrontarsi su questi temi”.

“Didacta – ha spiegato Cristina Grieco, assessora all’Istruzione e Formazione della Regione Toscana – è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che gravitano nel mondo della scuola. Siamo onorati di essere la Regione ospitante di questo evento che siamo riusciti a rendere un appuntamento così apprezzato grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti nel fare squadra”. Come di consueto la Regione Toscana presenterà a Didacta le migliori esperienze educative realizzate sul territorio e avrà un focus sulla filiera tecnico – professionale. In qualità di coordinatrice della IX Commissione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Cristina Grieco ha anche ricordato, inoltre, la presenza in Fiera delle Regioni italiane che, attraverso lo stand “La scuola delle Regioni”, curato da Tecnostruttura racconteranno con seminari ed esperienze dirette le iniziative più riuscite nei singoli territori.

L’intento per tutti è rendere Didacta un momento di fattivo dibattito e confronto con l’intero mondo educativo, guardando al futuro, avendo “pensieri lunghi” per garantire la migliore formazione agli adulti di domani.

Per saperne di più consulta Didacta Italia 2019