Formazione online connessa al territorio, l’esperienza TRIO

Pubblicato Martedì, 12 novembre 2019

Inquadrare le connessioni vincenti per il territorio guardando alla scuola, al lavoro, al mondo delle imprese, alle politiche attive, e confrontarsi su come può la formazione on line - e l’esperienza di TRIO - contribuire a risultati concreti e visibili. Questo l’obiettivo dell’incontro “Mettere in connessione in tempi di trasformazione digitale”, organizzato da Regione Toscana a Firenze per oggi, 12 novembre.

Ospiti istituzionali, professionisti della formazione e del mondo delle imprese condividono i loro punti di vista per esplicitare cosa ha davvero funzionato e quanto si deve ancora fare grazie alla formazione digitale in uno scenario che si trasforma. L’evento offre un’occasione di confronto tra domande, video e scambi di idee, per elaborare soluzioni in un’ottica di trasformazione digitale con un focus su scuola, lavoro, politiche attive. 

TRIO, nato vent’anni fa come portale di formazione a distanza, oggi è una piattaforma e-learning dinamica e significativa a livello europeo, è diventato uno snodo di connessioni tra molteplici attori pubblico-privati, che intende offrirsi come piattaforma per l’avvio di iniziative innovative grazie al costante lavoro di collaborazione tra Regione Toscana, Poli, enti, ordini professionali e aziende presenti sul territorio regionale e nazionale. 

Partendo dal presupposto che la formazione digitale funziona di più se messa a sistema con le realtà territoriali e le esigenze specifiche, la Regione Toscana con questo convegno intende sottolineare il valore della formazione digitale quale fattore chiave di sviluppo economico e sociale e del progetto TRIO in particolare, un progetto in costante evoluzione. Il mandato per tutti è ora replicare le esperienze positive e predisporre nuovi scenari ancora più fruttuosi, per ideare nuove connessioni grazie al potenziale di TRIO.

In allegato l’agenda dei lavori.



Visualizza l'allegato