Per un'Unione più ambiziosa: organizzazione e metodi di lavoro della Commissione von der Leyen

Pubblicato Giovedì, 05 dicembre 2019

"Ho presentato alla mia squadra i documenti fondamentali che delineano il modo di lavorare di questa Commissione. Siamo l'esecutivo dell'Unione europea: lavoriamo per il popolo europeo e vogliamo che il popolo europeo sappia che cosa facciamo, nel loro interesse". La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha così introdotto le decisioni in merito all’organizzazione e ai metodi di lavoro, che contribuiranno ad attuare l'agenda politica della presidente per i prossimi cinque anni, sulla base dei principi guida della collegialità, della trasparenza e dell’efficacia.

La Commissione von der Leyen, ha illustrato la presidente, sarà fermamente geopolitica ed eliminerà la distinzione tra affari interni ed esterni, istituendo per la prima volta un gruppo di lavoro specifico incaricato di preparare e coordinare l’azione del Collegio in materia di affari esteri.

La presidente ha anche annunciato lo sviluppo di un nuovo strumento di attuazione del principio "one in, one out", secondo cui ogni nuova norma europea ne sostituisce un'altra. Infine, ha ribadito gli impegni assunti in materia di parità, sostenibilità e digitalizzazione, che si applicheranno a tutti i membri e a tutti i servizi della Commissione.

Il pacchetto di decisioni approvato dal Collegio e presentato da von der Leyen prevede: le responsabilità e i servizi a supporto di ciascun commissario e il modo in cui lavorano, le norme sulla composizione degli uffici privati dei commissari e del servizio dei portavoce e la creazione di IDEA, il think tank interno della Commissione.

Tutti i dettagli sul metodo di lavoro presentato da von der Leyen sono disponibili sul sito ufficiale della Commissione Ue.