Due nuovi portali per le consultazioni pubbliche della PA

Pubblicato Martedì, 10 dicembre 2019

Sono online il portale Consultazione.gov.it e ParteciPA, due nuovi strumenti che mettono a sistema le iniziative governative di consultazione pubblica e consentono di rendere più fluido ed efficace l’interscambio continuo tra cittadini e Pubblica amministrazione, allo scopo di migliorare la qualità delle decisioni degli enti, modellare, ridefinire i servizi erogati o, persino, costruirne di nuovi partendo dal contributo decisivo degli stakeholder e della società civile nel suo complesso. 

“Siamo di fronte a un bell’esempio di uso del digitale per aprire le pubbliche amministrazioni alla società civile e per dare sostanza al concetto di democrazia partecipativa” ha spiegato la ministra per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone che, in occasione della presentazione dei due siti, ha annunciato l’apertura di due nuove consultazioni pubbliche.

A partire dal 9 dicembre tutti gli interessati possono partecipare alla consultazione su trasparenza e anticorruzione, che resterà aperta fino alla metà di gennaio e servirà, soprattutto, per conoscere le opinioni di chi applica le regole ogni giorno come esse vadano modificate per snellire le procedure. 

La seconda consultazione, invece, sarà dedicata alla semplificazione in senso ampio e sarà disponibile da lunedì 16 dicembre e per i successivi 90 giorni.   

Il portale Consultazione.gov.it raccoglierà a regime tutte le consultazioni svolte dalle amministrazioni e promuoverà l’intervento attivo dei cittadini, mentre “ParteciPa”, costruita con il supporto di Formez Pa sul modello della piattaforma “Decidim” di Barcellona, consentirà agli enti di mettere a punto i migliori percorsi di interlocuzione e confronto con la collettività. Ad essi si aggiunge la Guida alla consultazione online, un documento operativo a disposizione di tutte le Pa per rafforzare e armonizzare le politiche di partecipazione.