Piano Sud 2030, sviluppo e coesione

Pubblicato Martedì, 18 febbraio 2020

“C’è bisogno di recuperare credibilità e fiducia nelle politiche di sviluppo e coesione. La credibilità che deriva dalla capacità di realizzare gli interventi programmati e di produrre cambiamenti tangibili e miglioramenti nella vita dei cittadini. La fiducia nella costruzione di un Sud che, nel prossimo decennio diventi la grande opportunità per un Paese che vuole ritrovare ruolo e collocazione internazionale”. Giuseppe Conte, presidente del consiglio dei ministri, ha così presentato il Piano Sud 2030, insieme ai ministri del Sud e della Coesione territoriale Giuseppe Provenzano e dell'Istruzione Lucia Azzolina.


Il Piano si prefigge di creare sviluppo, riprendere a investire attivando potenziali di crescita e innovazione inespressi e fornire opportunità di lavoro buono, in particolare per i giovani e le donne e ridurre i divari tra cittadini e tra territori.


Il Piano Sud 2030 descrive le risorse da attivare e le missioni da perseguire, i bisogni da affrontare e le opportunità da cogliere, le prime azioni con cui intervenire e i risultati da raggiungere, le procedure da migliorare e i processi da monitorare, gli strumenti da utilizzare e i soggetti da coinvolgere.

Per saperne di più consulta la pagina di approfondimento Piano Sud 2030 sul sito del governo.