Lavoro, calo di assunzioni previste dalle imprese a febbraio

Pubblicato Mercoledì, 19 febbraio 2020

Il mercato del lavoro registra un periodo di flessione, dopo un avvio di anno positivo. Per febbraio sono previsti 13.000 contratti in meno rispetto allo stesso mese del 2019: sono 320.000 i contratti programmati dalle imprese in questo mese e saliranno a poco più di un milione tra febbraio-aprile 2020. I dati sono contenuti nel Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.

La flessione sia congiunturale sia tendenziale delle entrate previste registra un -13mila rispetto a febbraio 2019 (-4,0%) e -50mila rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (-4,5%); il setore maggiormente colpito da è il manifatturiero con una contrazione della domanda di lavoro pari a 11mila entrate in meno a febbraio (-14,4%) e oltre 35mila in meno tra febbraio-aprile (-15,2%).

Aumento, però, di oltre due punti la difficoltà di reperimento di alcuni profili dichiarata dalle imprese: dal 29% al 31%. Elevate le difficoltà a reperire profili da inserire nelle aree aziendali dei Sistemi informativi (il 58% delle figure ricercate) e Progettazione, R&S (48%).

Per approfondimenti, in allegato Excelsior Informa, realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior.

 



Visualizza l'allegato